Un viaggio tra spiritualità e innovazione nella Capitale
IL TIRRENO | 19/02/2025
Dal 19 al 23 febbraio a Roma l’evento “Art on Plaza”, iniziativa della Pontificia Accademia di Teologia e della Chiesa degli artisti
In un’epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti culturali e tecnologici, emerge con forza la necessità di comunicare il messaggio evangelico attraverso linguaggi nuovi e accessibili, capaci di parlare al cuore dell’uomo contemporaneo.
Per questo motivo la Pontificia Accademia di Teologia (Path) e la Chiesa degli Artisti, al termine del Giubileo degli artisti, promuovono un itinerario intitolato “Artisti in Giubileo”. Nel corso dell’Anno Santo – attraverso installazioni, performance e opere d’arte che parlano il linguaggio contemporaneo – si propone di avvicinare il messaggio del Vangelo a coloro che potrebbero sentirlo distante o estraneo.
SUD E FUTURI | 08/02/2025
Il progetto: Paolo Paolo Ferigo e Stefano Favaretto con il loro format presentato per la prima volta al Digital Equity Festival in Piazza Terme a Merano
ALTO ADIGE | 08/02/2025
La Basilica di Santa Maria di Montesanto, celebre “Chiesa degli Artisti,” si prepara a diventare un faro di cultura e solidarietà. Il 3 febbraio 2025, il vescovo Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia (PATH) e neo-Rettore della Basilica, ha insediato un Comitato e un Consiglio di Amministrazione per dare vita a un ambizioso progetto culturale. Un’iniziativa che, secondo la visione di Papa Francesco, trasformerà la Chiesa in una “centrale della sapienza e della carità,” concretizzando la “teologia che sa di carne e di popolo” auspicata nella Lettera Apostolica *Ad Theologiam promovendam*.
L’obiettivo è ambizioso: creare una “teologia sapienziale” capace di risuonare nel cuore delle persone, educando i credenti a vivere la fede attraverso opere di carità e manifestando la profonda natura solidale del cristianesimo. Si tratta di un progetto innovativo, in linea con l’invito di Papa Francesco a superare una conoscenza fine a se stessa, abbracciando invece una sapienza che si confronta con le sfide concrete della vita umana, affrontando le sofferenze sociali e i problemi esistenziali generati da modelli educativi inadeguati e dall’ipertecnologizzazione della società contemporanea.
WWW.PAESEROMA.IT | 06/02/2025
Dal 15 al 18 febbraio un interessante appuntamento nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo.
Il progetto si propone di rendere più attuali e accessibili i temi della fede e della spiritualità, con un richiamo che è rivolto soprattutto alle nuove generazioni, avvalendosi dei linguaggi e delle strumentazioni della cultura contemporanea, attraverso una rilettura dell'arte visiva pop in chiave cristiana.
WWW.PAESIONLINE.IT | 31/01/2025